SHG Music Show 2022, un evento imperdibile

SHG Music Show 2022

La storia del SHG Music Show

L’SHG Music Show è un evento a tema musicale nato nel lontano 1992, caratterizzato da un’enorme esposizione di strumenti musicali e moltissime esibizioni live di artisti famosi. L’acronimo SHG sta per Second Hand Guitar, per cui è facile capire con che ispirazione fu inaugurato questo festival.

Quando vide la luce per la prima volta trant’anni fa, voleva trarre spunto dai celebri Guitar Show degli Stati Uniti, dedicati esclusivamente alla compravendita di chitarre usate. In questi eventi ogni visitatore acquistava un biglietto, in cui era compreso non solo l’ingresso all’esposizione, ma anche la possibilità di poter vendere o barattare una chitarra portata da casa. Manifestazione come queste potevano essere l’occasione per i musicisti amatoriali di sbarazzarsi di uno strumento del quale non avevano più bisogno, oppure di comprare qualche pezzo unico o da collezione nei numerosi stand ed espositori.

Anche se l’SHG Music Show non si svolge più in questo modo, l’ispirazione della tradizione americana rimane, rendendo questo evento unico nel panorama internazionale. È ancora possibile vendere i propri strumenti musicali o acquistarne di nuovi, ma sono state aggiunte anche esibizioni live e spettacoli per rendere il tutto più coinvolgente. Inoltre, non si trovano solamente chitarre in vendita e in esposizione, ma qualsiasi altro genere di strumento musicale, dai più famosi come il basso e la batteria, fino ai più esotici e meno noti, prodotti spesso da piccoli artigiani.

SHG Music Show: dove, quando e cosa vedere

L’edizione del 2022 dell’SHG Music Show si terrà nel weekend di sabato 19 e domenica 20 novembre al Palazzo Delle Stelline a Milano, corso Magenta 61. In questi due giorni i visitatori potranno vedere, provare o comprare gli strumenti nei numerosi stand che li espongono, oltre ad assistere ai numerosi spettacoli in programma e mangiare dell’ottimo street food.

È stato, infatti, organizzato un ricchissimo programma di esibizioni live, jam session, interviste a personaggi famosi, esibizioni di musicisti e sessioni di prova degli strumenti più all’avanguardia. Per ogni appassionato di musica sarà un’occasione unica e irripetibile per poter vivere il mondo della musica a 360 gradi, stando a stretto contatto con gli addetti ai lavori e gli artisti più famosi. Sarà possibile conversare con chi si occupa di spettacoli musicali, imparando curiosità e aneddoti su ogni aspetto di questo mondo.

Nel 2022 questa fiera sarà l’evento di punta della Milano Music Week, in cui si potranno trovare espositori dei marchi più famosi accanto a piccole aziende artigiane che producono eccellenze locali e pezzi unici.
Camminando tra i vari espositori sarà possibile provare e acquistare qualsiasi tipo di strumento, antichi dischi in vinile o moltissimi tipi di accessori. Uno dei punti di forza di questo evento è però la presenza di grandi artisti, che gireranno tra i vari stand come ogni comune visitatore a caccia degli strumenti più inediti e delle curiosità più bizzarre. In questo modo c’è la possibilità concreta di poter interagire con loro, scambiare qualche parola e ascoltare qualche consiglio.

L’SHG Music Show è pensato e organizzato da persone che vivono di musica e che frequentano l’ambiente a 360 gradi. Per questo ogni appassionato di musica si sentirà a casa.

L’importanza della musica “su due piani”

Da ormai trent’anni, l’SHG Music Show si è fatto promotore della cosiddetta musica “su due piani”.

Sul piano socio-culturale la musica è vista come uno strumento per portare avanti un percorso di crescita personale, sia dal punto di vista sociale che culturale.

Sul piano socio-economico, invece, è incoraggiato un acquisto degli strumenti etico e consapevole. È fortemente incentivata la compravendita di strumenti da piccole aziende del territorio, come dimostra la grande presenza di artigiani e proprietari di piccole botteghe.

L’obiettivo è la creazione di nuovi rapporti tra produttori, distributori e rivenditori, grazie a uno spazio in cui tutti possono esporre i propri oggetti e un vastissimo pubblico può osservarli e acquistarli. In più, offrendo la possibilità a chiunque di poter vendere il suo strumento, si va a creare un meccanismo di economia circolare benefico per l’intero settore musicale italiano.

Lista degli espositori e programma dei palchi

La programmazione degli spettacoli è studiata in modo da far assistere i visitatori al maggior numero possibile di concerti. Gli orari definitivi saranno stilati in base alla disponibilità dei vari artisti, e comunicati ufficialmente due settimane prima dell’inizio dell’evento. Lo stesso vale per la lista degli espositori e per la loro posizione.

Classic Rock e Radiofreccia

Questo evento può far divertire chiunque, ma farà sicuramente innamorare gli appassionati del rock. Anche per questa edizione del 2022 è stata confermata la presenza di Radiofreccia, che avrà un suo spazio dedicato in cui si potranno incontrare alcuni dei suoi più celebri collaboratori. In aggiunta, è stata confermata anche la collaborazione con Classic Rock, la famosa rivista britannica interamente dedicata agli appassionati di questo genere di musica. Nonostante l’SHG Music Show si sia evoluto negli ultimi 30 anni, arrivando a comprendere anche altri generi musicali più moderni e all’avanguardia, il rock rimane il suo punto di forza per quanto riguarda il numero di stand, gli eventi live e gli artisti coinvolti.

Come arrivare

Il festival si svolge al Palazzo delle Stelline, un luogo situato nel centro di Milano, ideale per capienza e facilità di raggiungimento grazie al servizio dei mezzi pubblici abbondante ed efficiente. Si trova esattamente in Corso Magenta 61, proprio di fronte a Santa Maria delle Grazie, quindi in pieno centro storico. La location offre, inoltre, vari punti di ristoro, in cui poter gustare cibi sia caldi che freddi comodamente seduti, cibo da strada e bevande di ogni tipo. In questo modo anche una visita di molte ore risulterà comoda e piacevole.
Le possibilità per raggiungere il Palazzo delle Stelline sono due, con i mezzi pubblici oppure in automobile.

Raggiungere l’evento con mezzi pubblici

In metro: sono possibili due alternative. Si può prendere la linea MM1/MM2 e scendere alla fermata Cadorna (precisamente ai parcheggi d’interscambio), oppure la linea MM1 scendendo alla fermata Conciliazione.
In aereo: per chi arriva da lontano e sta pensando di prendere un volo, anche in questo caso ci sono due alternative. È possibile atterrare sia all’aeroporto Malpensa sia all’aeroporto Linate. Una volta scesi a Malpensa, si può prendere il Malpensa Express scendendo alla fermata Cadorna, mentre chi arriva a Linate può prendere il Linate Shuttle fino alla Stazione centrale, e poi la metro MM2 sempre scendendo alla fermata Cadorna.
In treno: Chi raggiunge la città col treno può scegliere di arrivare fino alla stazione Milano Centrale per poi prendere la metro MM2 come sopra indicato, oppure può arrivare direttamente alla stazione Milano Cadorna senza dover poi prendere altri mezzi pubblici.
In tram: le linee che passano in prossimità del Palazzo delle Stelline sono due: la 16 e la 19.
In autobus: in questo caso ci sono ben quattro linee per arrivare all’evento: la 18, la 50, la 58 e la 94.

Raggiungere l’evento in auto

Per chi arriva invece in auto e vuol accedere in Corso magenta, può farlo da via Caradosso, via Bandello, via Vincenzo Monti o via Carducci.

È importante tenere presente che il transito in Piazzale Baracca sarà del tutto vietato. Vicino all’evento, a circa 100 metri, è presente il parcheggio convenzionato Garage alle Grazie, in corso Magenta 56. Per poter usufruire della tariffa ridotta si deve citare l’SHG 2022.

Questa opzione è senz’altro la più veloce, in quanto si arriva in auto direttamente all’evento. Sicuramente non è la più comoda, perché potrebbe non essere facile trovare parcheggio o si potrebbe dover combattere col traffico milanese. Inoltre, chi possiede un’auto che rientra in una delle categorie con limitazione all’area B, deve necessariamente richiedere una deroga per poter circolare.

Esistono alcune alternative, considerando che il Palazzo delle Stelline si trova a breve distanza dalla fermata Cadorna, raggiungibile con le due linee della metro M1 e M2. L’auto si può, infatti, parcheggiare comodamente in uno dei parcheggi d’interscambio tra le due linee della metro.

Sicurezza e ingresso per portatori di handicap

L’ingresso all’evento sarà totalmente gratuito per persone con disabilità e per l’accompagnatore accreditato. L’accredito deve però essere richiesto online prima dell’evento, non è infatti possibile farlo sul posto. Informazioni utili sulla gestione del flusso di persone e sulle direttive anti covid saranno definite in base all’andamento pandemico e comunicate sulla pagina ufficiale prima dell’evento.