Metodi e manuali per pianoforte, una selezione di libri

Metodi e manuali per pianoforte

Il pianoforte è uno strumento musicale ricco di storia e tradizione. L’eleganza evocata dalle sue forme, dai tasti bianchi e neri e dalla dolcezza del suono ha attraversato i secoli senza perdere il suo mordente. Questo strumento a corde affascina e ammalia sia i grandi che i piccini con un magnetismo unico e irresistibile, perciò sono in molti a provare il desiderio di approcciarvisi.

Imparare a suonare il pianoforte non è un’impresa semplice, anche con tutte le nuove modalità e app per lo studio, richiede impegno e tanta forza di volontà. Bisogna imparare a mantenere una corretta postura, a muovere le mani, le braccia, le spalle. Mentre si suona viene coinvolto tutto il corpo, ragion per cui non è semplice acquisire la giusta tecnica senza costanza e senza un valido insegnante che faccia da guida correggendo gli errori. Con la giusta impostazione, con la passione e con una buona dose di impegno è possibile raggiungere risultati soddisfacenti anche se si inizia in età adulta. Imparare la tecnica per pianoforte permette di sbizzarrirsi un po’ in tutti generi. Lo strumento è molto versatile e viene utilizzato in tanti stili musicali diversi come il jazz, la musica classica, il blues ma anche in generi come il pop, il rock e l’elettronica.

Oltre a un buon insegnante e alla costanza nello studio può essere utilissimo far riferimento a un manuale chiaro ed esaustivo, sia nel caso si sia già pratici dello strumento che nel caso si inizi a studiarlo da zero. Il manuale serve a rafforzare quello che si impara a lezione o anche ad apprendere meglio e approfondire concetti e nozioni tecniche e teoriche. Naturalmente è possibile cimentarsi nello studio anche da autodidatti, tenendo presente che l’impresa è tutt’altro che semplice e mantenendo basse le proprie aspettative.

Manuali di pianoforte per principianti

In questo paragrafo vedremo una selezione di manuali pensati per chi inizia a studiare da zero. Un ottimo libro per assoluti principianti è Corso di pianoforte di Giacomo Baricchi. L’intento del manuale è quello di guidare il lettore in un percorso di formazione completo che proceda passo passo senza dare per scontate conoscenze pregresse.

Il libro ha una buona impostazione sia teorica che pratica. Alla fine del corso si dovrebbe essere in grado di approcciare, in versione semplificata e adattata, alcuni tra i più bei brani della storia della musica come l’Inno alla Gioia di Beethoven, il Canone in Re Maggiore di Pachelbel e alcuni brani di Schumann. Il manuale è strutturato in sezioni che affrontano un po’ tutti gli argomenti fondamentali, dai primi elementi di teoria musicale alle nozioni di base della tecnica strumentale. Non mancano gli spartiti e gli approfondimenti sui brani classici, importantissimi per uno studio serio dello strumento e stimolanti per il lettore che è invogliato a proseguire con impegno. Il manuale è ricco di consigli e dritte per aiutare i meno esperti.

Un altro manuale che ci sentiamo di consigliare è Spartiti Pianoforte per Principianti di Gianni Martinez. Chiunque si approcci allo studio di uno strumento, infatti, ha bisogno di molto esercizio pratico e di spartiti su cui allenarsi.

Questo testo raccoglie 50 brani classici facilitati e suddivisi per grado di difficoltà. Il libro è molto ordinato e chiaro e segue una progressione dal livello principiante a quello avanzato. Tutti i brani sono corredati di indicazioni dettagliate che aiutano il lettore nell’esecuzione dell’esercizio proposto. Nel libro sono presenti dei QR code tramite i quali si possono ascoltare i brani eseguiti dall’autore così da aiutarsi nel processo di apprendimento.


Manuali per imparare i vari generi al pianoforte

C’è anche chi, pur possedendo le basi dello strumento, vorrebbe approfondire lo studio di un certo stile musicale prediletto. Il pianoforte permette di suonare un po’ di tutto e chi è appassionato di musica non smette mai di imparare e di espandere i propri orizzonti.

Il primo manuale che vogliamo proporre in questa sezione è Metodo pratico di Pianoforte Jazz Complementare di Virginio Aiello. Il testo è completo di tracce audio reperibili online. Il volume nasce dall’esperienza da musicista colto dell’autore e si rivolge agli allievi dei corsi pre-accademici del conservatorio o agli studenti dei primi anni del triennio ad indirizzo Jazz. Il testo è adatto anche agli studenti dei licei musicali.

Il manuale è indicato per chiunque abbia voglia di approfondire la conoscenza dello strumento e della tecnica jazzistica. Il libro è suddiviso in tre parti. La prima parte è dedicata alla tecnica di base con esercizi di articolazione, di passaggio del pollice, indipendenza delle dita e scale. La seconda parte è dedicata allo studio dell’armonia. La terza parte è dedicata all’improvvisazione, importantissima per il bagaglio culturale e musicale di un jazzista.

Un altro manuale molto valido è Il Pianoforte: un approccio moderno di Gabriele Zanchini. Questo testo è molto versatile ed è utilizzabile da un’ampia fascia di studenti e lettori. Il focus è sulla tecnica pianistica pop-rock. L’autore vanta una lunga esperienza da musicista e da insegnante. La struttura del manuale intende fornire tutti gli strumenti necessari ad un pianista sia da un punto di vista teorico che pratico. Molto ricchi gli esempi e gli esercizi tratti da brani famosi che hanno segnato lo sviluppo della musica moderna e contemporanea, per esempio Imagine di John Lennon. Non mancano i brani italiani come Gocce di Memoria di Giorgia o Albachiara di Vasco Rossi.

Il libro si focalizza sull’accompagnamento pianistico di canzoni pop. Si rivolge a un’ampia platea, da chi non ha nozioni di base e si approccia per la prima volta allo studio del pianoforte moderno a chi, pur avendo già esperienza, volesse approfondire lo studio dello strumento con un indirizzo pop-rock. Il manuale è pensato anche per i cantanti pop o rock che volessero imparare ad accompagnarsi al pianoforte. Gli studenti del conservatorio possono usare il manuale per aiutarsi nello studio del corso Pianoforte Complementare. Iscrivendosi sul portale V-Chanel si può accedere a una ricca raccolta di studi tecnici che completano il testo.

Consigliamo infine il testo Accompagnare al Pianoforte di Francesco Massagli, Volume uno e Volume due.

Il primo volume è rivolto a chi inizia a costruire le basi e a chi si approccia per la prima volta all’accompagnamento pianistico. Il secondo volume prosegue il discorso iniziato nel primo e accompagna il lettore ad approfondire e affrontare diversi generi quali il Pop, il Funk, il Soul e R&B.

Il corso completo proposto dall’autore si pone l’obiettivo di affiancare il lettore nel suo percorso di crescita come pianista e musicista. Attraverso lo studio dettagliato e approfondito di accordi, progressioni ritmiche e linguaggi specifici dei vari stili il libro offre allo studente validi strumenti per portare i propri accompagnamenti ad un livello avanzato. Il testo propone uno studio attento degli elementi stilistici usati da professionisti affermati e propone numerosi pattern armonici e ritmici tratti da trascrizioni di brani famosi. Il corso parte da argomenti di base dell’accompagnamento e della ritmica e pian piano alza il livello fino a giungere all’approfondimento dei vari stili. L’acquisto del libro permette l’accesso a risorse video e audio che forniscono un valido ausilio allo studio. L’autore ha una pagina web dove presenta le sue credenziali e offre lezioni gratuite di pianoforte e studi di accompagnamenti di canzoni famose. Per chi fosse interessato a questo corso per accompagnatori ecco i link dei due volumi:

Il pianoforte: uno strumento per chiunque

In conclusione, vogliamo incoraggiare i nostri lettori allo studio di questo fantastico strumento. Non è necessario ambire a diventare professionisti di successo o pianisti virtuosi di brani classici. La musica è un’arte che accompagna l’essere umano da sempre, fin dagli albori della preistoria. Ciò vuol dire che questa nobile disciplina smuove qualcosa dentro di noi e ci aiuta a esprimerci a tutti i livelli, non solo a quelli massimi. Si può iniziare a studiare il pianoforte a qualsiasi età, anche molto avanzata. Dallo studio di uno strumento musicale come il pianoforte si possono trarre molteplici benefici fisici e neurologici e si può coltivare la propria serenità interiore.