Manuali per chitarra elettrica, una selezione di libri

manuali di chitarra elettrica


La chitarra elettrica è una colonna portante della musica contemporanea. La sua invenzione risale al 1931 quando, grazie alle intuizioni di Adolph Rickenbacker, si iniziò ad applicare agli strumenti acustici i primi pick-up elettromagnetici. inizialmente furono creati due prototipi di chitarra elettrica. Questo nuovo strumento fu chiamato frying pan guitar, una chitarra che serviva principalmente a valorizzare la musica hawaiana. Era realizzata in alluminio fuso e i pick-up con magneti erano posti su una struttura a ferro di cavallo posizionata sulle corde. Successivamente la Gibson iniziò a produrre il suo primo modello di chitarra semi-acustica elettrica, la ES 150. Correva l’anno 1935 e la chitarra iniziò a riscuotere un grande successo. Lo strumento subì una rapida evoluzione e la sua popolarità crebbe sempre di più. Ad oggi si tratta di uno degli strumenti musicali che suscita più interesse e curiosità nel pubblico generale; il suo impiego spazia dalla musica Jazz, al Blues, al Rock, al Pop. Esistono molti manuali sull’argomento che forniscono un valido ausilio a chi desidera studiare lo strumento. Di seguito vedremo una selezione di libri che trattano di chitarra elettrica da un punto di vista storico o tecnico per approfondire lo strumento, imparare la chitarra da autodidatta o semplicemente per migliorarsi ulteriormente con nuovi esercizi e metodi.

Manuali per imparare a suonare la chitarra elettrica

La chitarra elettrica è uno degli strumenti più amati, moltissime persone vorrebbero imparare a suonarla ma non sanno da dove partire. Una buona idea è quella di acquistare un manuale che, insieme alle lezioni private, può costituire un valido supporto all’apprendimento dello strumento. Per altre idee e opzioni vi rimandiamo all’altro articolo su come imparare a suonare la chitarra elettrica.

Il primo manuale che proponiamo è La Chitarra Elettrica Moderna di Piero Di Stefano. Il testo è una guida schematica ed esaustiva di teoria musicale e tecnica per chitarra elettrica. Il testo è ricco di esercizi che aiutano lo studente ad apprendere efficacemente le nozioni teoriche e a metterle in pratica. Molto dettagliate anche le sezioni riguardati la conoscenza dello strumento. La guida si propone di aiutare il lettore a sviluppare un’agilità esecutiva necessaria ad eseguire qualsiasi brano di musica rock o metal. Molto interessante anche la sezione dedicata all’effettistica, corredata di foto e descrizioni degli effetti e ricca di consigli pratici. Il manuale è completo di CD e DVD che mostrano all’allievo come eseguire gli esercizi proposti nel testo.

Il secondo testo che vogliamo proporvi è Figure Ritmiche e Riff per Chitarra di Giulio Fiorita. Il libro si concentra sulle figure ritmiche e si propone l’obiettivo di aiutare il chitarrista a riconoscere e suonare le figure ritmiche. Il resto è rivolto anche a chi desidera migliorare la tecnica e imparare gli accordi fondamentali utilizzati nella musica Rock. Il manuale prosegue gradualmente, aumentando la difficoltà di capitolo in capitolo: nel primo l’autore si concentra sul Punk Rock, sul Punk Pop e sul Punk Hardcore. In questa sezione lo studente si troverà ad affrontare figure ritmiche quali i quarti, gli ottavi e le pause, imparerà la tecnica dello slide e del palm mute. Vengono affrontati anche i power chord e l’accordo di ottava. Nella seconda sezione l’autore propone uno studio incentrato sul Rock’n’roll, sullo Shuffle Rock e sul Blues Rock. Il lettore si troverà ad affrontare l’accordo di Handrix, gli accordi di quarta e di settima e i power chord con settima maggiore e settima minore e tecniche quali lo slide, il legato e la plettrata ibrida. Il terzo capitolo si concentra sull’Hard Rock e il quarto capitolo sull’Havy Metal, con una particolare attenzione al Progressive e al Metalcore. Le figure ritmiche vengono presentate anche graficamente per aiutare il chitarrista ad eseguirle nel modo più corretto. Il testo non è adatto ai principianti. L’autore si rivolge a chitarristi che possiedono già i rudimenti dello strumento e che desiderano migliorare la conoscenza delle figure ritmiche per poter suonare con padronanza i generi musicali proposti.

Un altro testo interessante che desideriamo proporre al lettore è Improvvisare il Blues alla chitarra di John Wheatcroft. Il manuale è perfetto per chi volesse approfondire la conoscenza del Blues. Il libro analizza in modo certosino questo genere musicale con un’impostazione sia storica che pratica. Nei primi capitoli viene trattato il Blues di Chicago e prosegue con una rassegna del Blues di Memphis e Detroit. Nei capitoli successivi si approfondiscono il Blues Britannico, il Jazz Blues e tutte e evoluzioni più recenti di questo splendido genere musicale. Vengono trattati e approfonditi i chitarristi più importanti dei nostri giorni. La guida è strutturata per gradi e procede passo passo, aiutando gli aspiranti chitarristi blues ad impadronirsi delle tecniche di base, dell’armonia e della teoria musicale necessaria. Il CD allegato contiene esempi di assolo e di basi musicali Blues.

In conclusione, vogliamo proporre un testo particolarmente adatto ai principianti, ovvero Manuale di Tecnica di Base di Francesco Fareri. Il manuale ha l’intento di guidare il lettore passo passo e insegnargli le principali tecniche di base per chitarra. Il corso è strutturato in 10 lezioni, ognuna delle quali si concentra su tecniche ed esercizi atti a sviluppare la coordinazione e l’articolazione delle dita. Non mancano gli esercizi melodici incentrati sulle principali scale per chitarristi. Il manuale è corredato di più di 80 diagrammi e tracce audio scaricabili e video dimostrativi dell’autore. Lo scopo del testo è quello di aiutare lo studente ad acquisire i primi mattoncini di base sui quali costruire man mano la propria conoscenza e padronanza dello strumento.

Segnaliamo infine i manuali di Massimo Varini incentrati su diversi aspetti dell’apprendimento della chitarra elettrica, dalla teoria, ad esercizi specifici su velocità, arpeggi, sia per autodidatti che come strumento affiancato ad un percorso con un insegnate.


Manuali per liutai

In questo paragrafo proponiamo una selezione di libri dedicata ai liutai di professione o aspiranti tali.

Il primo testo che segnaliamo è Disegnare Chitarre e Bassi Elettrici di Leonardo Lospennato. Il manuale è pensato per chi volesse cimentarsi nella costruzione artigianale di una chitarra elettrica o di un basso. Il libro si focalizza molto sul design e sul look dello strumento che si andrà a progettare. L’autore pone molta attenzione anche alla qualità del suono e al tipo di sonorità che si intende ottenere. Il testo è redatto con la collaborazione di liutai europei e statunitensi di prim’ordine e intende fornire tutte le informazioni necessarie per ottenere un risultato soddisfacente. Vengono trattati argomenti su cui generalmente si sorvola come per esempio la differenza tra modelli classici e modelli radicali o la creazione di una chitarra equilibrata, il design dei controlli e la selezione accurata del legno.

Il secondo testo che proponiamo è Chitarre: elementi di liuteria di Michel Cassiani Ingoni. Il libro dà un’infarinatura generale degli argomenti base e delle nozioni fondamentali di liuteria. Il volume è completo di schemi elettrici e le foto sono nitide e chiare. Nel manuale si trovano anche tabelle di comparazione delle sonorità del legno e più in generale delle caratteristiche dei materiali. L’autore ha molta esperienza che cerca di trasmettere anche al lettore con consigli pratici e tratti dal lavoro sul campo. A nostro avviso il manuale è perfetto per chi cerca un approccio pratico e applicativo alla materia e per chi è alle prime armi.

Manuali di storia della chitarra elettrica

In questo paragrafo ci concentriamo sulla storia di questo fantastico strumento. Abbiamo selezionato per i lettori un paio di testi che riteniamo interessanti e stimolanti. Questi manuali sono adatti anche ai non addetti ai lavori e ai semplici appassionati che amano ascoltare la musica e che traggono piacere dall’acquisire informazioni sull’argomento.

Il primo manuale che consigliamo è A tutto volume: una storia epica dello stile, del suono e della rivoluzione della chitarra elettrica di Brad Tolinski. L’autore non si limita a ripercorrere le tappe della nascita e della diffusione dello strumento, ma trasmette tutta la sua passione e le emozioni che hanno accompagnato l’ascesa della chitarra elettrica nell’olimpo della musica globale. Lo scrittore, attraverso dodici modelli di chitarra elettrica, tenta di far rivivere la storia dello strumento e ne sottolinea il carattere iconico e simbolico, ponendo particolare attenzione al significato sociale e politico che ha assunto negli scorsi decenni e che continua ad assumere anche ai giorni nostri.

Il secondo testo che desideriamo presentare in questo paragrafo è La storia della chitarra Rock di Luca Masperone. Questo manuale si concentra sul ruolo di spicco che la chitarra elettrica ha ricoperto e ricopre nella musica Rock, assurgendo a vera e propria icona del genere musicale. Il testo ripercorre la storia dei giganti della chitarra elettrica a partire dall’antesignano e precursore dei musicisti Rock: Robert Johnson. L’autore ha uno stile appassionante e coinvolgente che permette ai lettori di immergersi nei temi trattati e di respirare le atmosfere e gli umori che hanno accompagnato lo sviluppo e l’ascesa dello strumento.