I 6 Migliori Plugins VST di Batteria Acustica

migliori plugin vst batteria acustica

Un plugin per la batteria acustica virtuale è una scelta che può far storcere il naso ad alcuni puristi della musica – specialmente quelli appassionati al suono naturale – ma che si rivela una buona opportunità per registrare rispetto a quella di utilizzare una batteria vera all’interno di uno studio.

Naturalmente, si tratta soprattutto di un risparmio logistico, temporale ed economico che può fare la felicità delle band o dei musicisti che sono alle prime prove oppure hanno semplicemente l’hobby della musica, un homestudio e non la praticano in maniera professionale.

Molto spesso, però, si dubita della reale affidabilità di questi plugins per batteria acustica, soprattutto per quanto riguarda la fedeltà del suono rispetto a quello reale prodotto da una vera e propria batteria. Di seguito, una piccola guida che analizza quali sono i migliori plugins di batteria acustica presenti sul mercato avendo cura di studiarne e analizzarne le specifiche tecniche e fisiche in modo da capire perfettamente se si adatta alle esigenze specifiche del caso concreto.

In linea generale, è subito possibile dire che visto anche il trend positivo per l’innovazione tecnologica e digitale, i virtual instruments (VST) sono sempre più sofisticati e affidabili. Inoltre, i plugins di batteria acustica sono quelli che si sono sviluppati di più perché si tratta di uno strumento molto ingombrante e difficile da spostare da studio e altri luoghi. Per questo motivo, i migliori plugins per batteria acustica con i giusti settaggi rendono difficile distinguere il suono emesso da un batterista vero e uno digitale. Inoltre, anche le più grandi aziende discografiche presenti oggi sul settore li utilizzano, cosa che rende importante riuscire ad adeguarsi. Scegliendo i plugins migliori, è possibile per la band riuscire a ottenere un tipo di mix di suono di vari generi, ad esempio personalizzando Kit e suoni della batteria. Tutti questi preset risultano indistinguibili all’orecchio da parte degli ascoltatori che ignorano le differenze fra un suono reale e uno virtualizzato.


Quali vantaggi di utilizzare un plugin di batteria virtuale?

Fra i vantaggi più visibili di utilizzare i plugins di batteria virtuale, ce ne sono alcuni particolarmente apprezzati. Innanzitutto, è possibile risparmiare sull’acquisto di molti microfoni da batteria: si tratta di strumenti costosi che, tra le altre cose, necessitano di diverso spazio per essere installati oltre che una discreta manutenzione. In secondo luogo, per usare un plugin di batteria acustica non serve né una stanza insonorizzata – per contrastare il rumore – né un musicista batterista che si occupi direttamente di suonarla. Utilizzando correttamente questi software di batteria acustica è possibile creare diversi groove dello strumento, modificandoli o replicandoli in tempo reale senza perdere qualità, riuscendo anzi ad aumentare le possibilità creative senza investire più denaro di quanto dovuto.

Per questo, di seguito sono elencati i 6 migliori plugins di batteria acustica presenti sul mercato, acquistabili anche online.

Toontrack Superior Drummer

Uno fra i plugins di batteria acustica più conosciuti e diffusi è Toontrack Superior Drummer. Si tratta di un software che semplifica di molto la produzione di batteria permettendo di scegliere fra un campionario di preset, suoni e kit dal peso di circa 230 GB che, a detta degli sviluppatori, vengono aggiornati con una certa frequenza.

Questo software è solo uno dei tanti già realizzati dalla software house e offre una raccolta di sample che sono stati supervisionati da George Massenburg, famoso ingegnere del suono statunitense. Fra le funzionalità più apprezzate di Toontrack Superior Drummer rientrano gli editor integrati per realizzare pattern, importare i sample oppure convertire i file Audio-MIDI. Ogni kit può essere personalizzato anche con tanti effetti sonori innovativi.

Sempre della stessa casa tra i consigliati c’è Ez Drummer, anche questo molto utilizzato per inserire parti di batteria nei brani che si compongono in studi professionali e in home recording.


Steven Slate Drums 4

Molto più piccolo ma altrettanto funzionale è Steven Slate Drums 4, la quarta versione di un software che punta soprattutto sui kit già pronti, offrendone circa un centinaio per qualsiasi stile. In particolare, Steven Slate Drums 4 comprende generi musicali di diverso tipo, dal rock fino al jazz passando per il country. Molto apprezzata dai produttori di musica più piccoli la funzione Construct: questa permette di creare e modificare kit, campionare i sample con risposta dinamica e, infine, modificare microfoni, MIDI e routing e settaggi specifici per Roland, Yamaha e Slate.


Abbey Road Drummer

Gli strumenti virtuali presenti all’interno del software Abbey Road Drummer di Native Instruments contengono kit per batterie acustiche in sei diverse collezioni: una vintage Drummer, quattro che passano in rassegna i sound delle epoche storiche dagli anni Cinquanta fino agli anni Ottanta, per ultima la batteria moderna. I preset presenti in questi plugins di batteria acustica sono stati registrati all’interno degli studi di Abbey Road e per questo offrono performance di suono sempre ottimali utilizzando sound di batterie di varie epoche. Il plugin Abbey Road Drummer si adatta a diversi suoni di batteria e generi musicali.

FXpansion BFD3

Un plugin per batteria acustica che ha fatto la storia è il FXpansion BFD3. Si tratta di una suite che, al suo interno, spicca per un grande inventario di kit e preset e per un’interfaccia pulita che è possibile consultare agilmente scorrendo le varie voci sullo schermo. Gli sviluppatori, aggiornamento dopo aggiornamento, hanno dichiarato di aver puntato forte soprattutto sulla qualità del suono brevettando una tecnologia proprietaria di modeling sonoro che riesce a rendere suoni ed effetti molto più realistici. I kit si basano su sample FXpansion ed è possibile personalizzarli in base a risposta dinamica e risonanza. Uno dei vantaggi del plugin per batteria acustica FXpansion BFD3 è che questo può essere espanso con diversi prodotti aggiuntivi, ad esempio quelli che permettono di utilizzare toni e suoni di batterie da marcia e percussioni.

Addictive Drums 2

Pensato esclusivamente per creare le batterie acustiche del genere rock, Addictive Drums 2 si è espanso nel corso del tempo fino a ricomprendere altri generi musicali, come ad esempio il metal o il jazz. La peculiarità di questa suite plugins per batteria acustica è che offre un’interfaccia sofisticata ma al contempo semplice da utilizzare, per questo motivo è un software utile ai novizi che permette di iniziare a creare i primi sample e virtual. Nonostante la sua basilarità, Addictive Drums 2 può essere programmato nei più piccoli dettagli, ad esempio inserendo il ronzio o la risposta dinamica insieme a effetti send e return. Anche il tono può essere personalizzato facendo diverse prove fino a trovare quello adatto alle proprie esigenze.


Logic Pro X Drummer / Drum Kit Designer

Infine, il set di programmi plugins di batteria acustica di Logic Pro X Drummer / Drum Kit Designer sono pensati soprattutto per le prestazioni ad alto livello, al limite del professionale e discografico. Questo plugin è addirittura in grado di creare in automatico i sample, disponendo anche di una collezione già registrata che può essere utilizzata in combinato con le proprie creazioni dando vita a suoni nuovi e innovativi. Grazie agli strumenti intuitivi e facili da utilizzare, infine, con questa suite di programmi è anche possibile regolare aspetti come la complessità dei suoni, la dinamica e il groove.

Per questo motivo, Logic Pro X Drummer / Drum Kit Designer è pensato soprattutto per chi cerca un prodotto intuitivo nell’utilizzo e che disponga di diversi stili per batteristi, complessi o meno. In questo modo, è possibile ottenere una personalizzazione totale del suono che rende le tracce create in studio uniche e particolarmente orecchiabili.