Tipi di corde per violino: quali scegliere

Tipi di corde violino

Suonare uno strumento musicale come il violino non è una rarità, sempre più persone si avvicinano alla musica affascinate dalla bellezza e dalle melodie di un violino. Sebbene questo strumento musicale generi infinite emozioni, necessita di alcuni accorgimenti per valorizzarne le potenzialità.

Oltre a una struttura modellata perfettamente, un materiale di prima scelta e delle dimensioni appropriate per il violinista, diventa molto importante anche l’utilizzo di corde di qualità. Non tutte le corde sono identiche tra loro e modificandone le caratteristiche si possono ottenere sfumature diverse.

Tecnica di realizzazione delle corde per violini

Quali sono le tecniche principali che si possono ritrovare? Le corde di violino possono essere realizzate come singolo filo oppure con un filo centrale e una parte esterna composta da leghe.

La tecnica di realizzazione con filo centrale e leghe esterne comprende nella gran parte dei casi la presenza di fili interni di nylon.

Tipologie di corde

Affinché si possano scegliere le corde migliori per il proprio violino è indispensabile esaminare quelle che sono le tipologie di corde più utilizzate.

Corde in metallo

I violinisti che si affidano alle corde in metallo, o con anima in metallo, ricercano un suono ben mirato, luminoso e semplice. Il loro punto di forza risiede nella capacità di essere molto veloci nella risposta del suono e risultano stabili anche con un volume rilevante.

Sebbene tali caratteristiche le rendano un ottimo acquisto, la qualità del suono non garantisce troppe sfumature, ciò può essere un limite per i violinisti che hanno la necessità di eseguire brani con variazioni lente.

Esistono diversi modelli di corde in metallo, alcuni presentano una flessibilità maggiore rispetto alle corde tradizionali, tale caratteristica è data dal fatto che vi è un’anima in acciaio intrecciato. Chi è alla ricerca di corde che offrono un buon equilibrio troveranno in quelle super-flessibili la soluzione più indicata.

Corde sintetiche

Altra tipologia di corde per violino molto utilizzata è quella con anima sintetica. Nello specifico queste corde sono realizzate con un tipo di nylon denominato Perlon, quest’ultimo capace di generare un suono ricco e un’ottima qualità generale. Anche la risposta è rapida e facile, senza dover necessariamente installare degli elementi troppo spessi.

Questa tipologia di corde è anche quella più popolare, si differenzia da quella metallica per un suono leggermente simile nella parte iniziale del suo utilizzo, ma che poi prende una sua identità allontanandosi in modo netto dai suoni veloci. Sebbene il suono sia più morbido rispetto alle corde in metallo, questa tipologia di prodotto necessita di una manutenzione costante. Le corde devono essere cambiate più spesso per garantire la medesima qualità del timbro.

Le corde di nuova generazione con materiali sintetici vengono costruite con un’anima in nylon e un rivestimento in acciaio e carbonio, garantendo una gamma di suoni molto più ampia e versatile.

Corde in budello

I violinisti che sono alla ricerca di corde che forniscano una maggiore ricchezza e finezza del suono troveranno in quelle di budello la soluzione ideale. Questa tipologia di corde è utilizzata dai professionisti, generando una riproduzione di suoni caldi e ricchi di elementi che difficilmente possono essere ascoltati da corde metalliche o sintetiche.

Sebbene le corde di budello rappresentino l’eccellenza per chi è alla ricerca di un prodotto professionale, queste sono estremamente soggette alle condizioni meteorologiche. La variazione della temperatura e dell’umidità influiscono sul suono prodotto, queste necessitano di un periodo di adattamento per stabilizzarsi e come è facile dedurre sono soggette a continui interventi di accordatura.

La durata di questa tipologia di corde è inferiore sia a quelle di metallo che alle corde sintetiche, incidendo anche sul costo, notevolmente più alto. Il prezzo più alto è giustificato da una qualità sicuramente superiore che garantisce un numero maggiore di sfumature durante l’esecuzione dei brani. Soluzione consigliata a tutti coloro che hanno bisogno di corde di altissima qualità e non badano a spese.

Come scegliere le corde di violino

La scelta delle corde di violino dipende da diversi fattori, analizziamo quelli più significativi per avere un quadro più dettagliato in base alle esigenze del violinista.

  • dimensioni
  • materiali
  • brand
  • costo
  • tipologia di violino
  • corde professionali

Dimensioni

Lo spessore delle corde è un fattore molto importante per il proprio violino. La gestione della velocità di reazione del suono può fare la differenza quando si devono eseguire dei brani estremamente ritmati. Le corde metalliche con leghe sono indicate per un utilizzo non professionale, mentre quelle di budello sono la scelta ideale per ottenere corde molto sottili e reattive.

Le dimensioni delle corde non devono essere valutate solo per lo spessore del filo, ma anche per la loro lunghezza. L’accordatura necessita di diversi interventi di manutenzione, soprattutto sulle corde di budello, acquistare delle corde non troppo corte potrebbe risultare un vantaggio significativo per chi vuole registrare quotidianamente l’accordatura del proprio violino.

Materiali

Come evidenziato precedentemente le corde di violino possono essere realizzate in diversi modi. Un materiale metallico garantisce una resistenza migliore nel tempo e soprattutto un suono più netto, mentre la scelta di corde sintetiche o di budello induce il violinista a sfruttare al meglio suoni più morbidi e caldi.

In questo caso uno dei parametri di scelta, oltre alla qualità sonora di cui si ha bisogno, risiede nel costo. Le corde in budello, sebbene siano di altissima qualità, necessitano di un investimento iniziale non di poco conto, mentre le corde in metallo e sintetiche possono essere acquistate senza costi eccessivi.

Chi cerca il giusto equilibrio tra costi e prestazioni, nella gran parte dei casi, vira verso la scelta di corde sintetiche. Queste sono facilmente reperibili e hanno una buona longevità.

Brand

Le corde di violino vengono prodotte da diverse aziende specializzate in questo campo. Non tutte le società presentano prodotti di qualità ed è opportuno affidarsi a marchi di una certa caratura per non ritrovarsi un prodotto scadente.

Il brand può essere un parametro di scelta molto importante che limita al minimo le problematiche. In Italia, come in tanti altri Paesi del mondo, esistono molte aziende specializzate nella realizzazione di corde per violino di altissima qualità, siano queste metalliche, sintetiche oppure di budello. Optare per un brand già affermato riduce al minimo i potenziali errori di acquisto.

Costo

Moltissimi violinisti, soprattutto quelli che iniziano a suonare il violino, decidono di acquistare delle corde piuttosto che altre in base al costo. In commercio esistono diverse fasce di prezzo per acquistare le corde e in molti casi provarne qualcuna può anche essere utile per capirne le differenze.

Sebbene non sia consigliabile acquistare delle corde per violino in base al loro prezzo, risulta essere un parametro di scelta da non sottovalutare. In molti casi si incorre nell’errore di spendere una cifra superiore a quella più consona alla qualità delle corde acquistate. Le corde vengono vendute usualmente in pacchetti, con prezzi variabili tra 5-56 euro per quelle di metallo, 50-200 euro per quelle sintetiche e 20-1000 euro puntando su quelle di budello.

Corde e tipologia di violino

Il violino può essere realizzato in diversi modi e presentare delle specifiche particolari a seconda di dimensioni e materiali. Identificare la tipologia del proprio violino è essenziale per comprendere nel migliore dei modi su quali corde virare.

Questo strumento musicale può presentare una lunghezza diversa, una cassa di risonanza completamente personalizzata e una cordiera che si adatta a determinate corde. Identificando la tipologia di violino è possibile effettuare l’acquisto del tipo di corde più indicato a quel prodotto.

Anche i violinisti più esperti compiono l’errore di comprare delle corde di altissima qualità, ma che non sono indicate per il violino di riferimento.

Corde professionali

Tutti i violinisti professionisti scelgono delle corde professionali per il proprio violino, ma non sempre questo modo di agire è necessariamente il migliore. Sebbene tale tipologia di corde consenta di ottenere dei risultati eccellenti, il prodotto deve essere appropriato all’utilizzo del violinista.

Le corde professionali e dai timbri o materiali ricercati sono la scelta più indicata per chi deve eseguire esibizioni oppure esercitazioni volte all’attività lavorativa, mentre sono un acquisto eccessivo per i violinisti che vogliono imparare a suonare questo strumento musicale oppure devono esibirsi in contesti amatoriali.

Le corde professionali sono quelle più costose e la loro longevità non è sicuramente un punto di forza per chi vuole esercitarsi molto.

Conclusioni

Utilizzare corde di violino adatte alle proprie esigenze è fondamentale per ottenere il risultato desiderato. In commercio sono presenti diverse tipologie di corde e la scelta di un prodotto piuttosto che l’altro dipende dalle caratteristiche elencate in precedenza.

Le corde per violino in metallo garantiscono una longevità superiore a un costo contenuto, mentre quelle sintetiche generano un suono migliore ma hanno una durata inferiore. Le corde di budello sono la scelta ideale per i professionisti che vogliono ottenere il massimo dal loro strumento musicale.