Roma Expo Guitars 2024

Roma Expo Guitars 2024

Roma Expo Guitars è senza ombra di dubbio uno tra i principali eventi a livello mondiale per tutti coloro che, a vario titolo, fanno parte del meraviglioso mondo delle chitarre.
Professionisti del settore, musicisti, docenti, studenti di musica (e ovviamente, di chitarra in particolare), appassionati, curiosi interessati ad ampliare le loro conoscenze personali sul tema delle chitarre: Roma Expo Guitars è un evento davvero a trecentosessanta gradi, che arriva a coinvolgere veramente tutti, ad ogni livello.

UN ECCEZIONALE EVENTO DI PROMOZIONE CULTURALE

L’obiettivo principale che un evento del calibro di Roma Expo Guitars si prefigge è quello di favorire, sia a livello del pubblico nazionale italiano, sia a livello globale (andando ad interessare così tutti i Paesi del mondo), l’interesse e soprattutto l’attenzione rivolta nei riguardi della Liuteria italiana.
Si tratta infatti di un mondo solo apparentemente di nicchia nella sfera della cultura: essa costituisce invece uno tra i più importanti ed illustri aspetti dell’eccezionale patrimonio artistico-culturale che appartiene al nostro Paese, e che non viene mai abbastanza valorizzato e messo in luce.
Roma Expo Guitars punta a trasformarsi in un evento che costituisca un vero e proprio punto di riferimento fisso e stabile nella sfera culturale della liuteria, in maniera tale da riuscire ad incrementarne il valore ed il prestigio a livello internazionale e addirittura mondiale, e dandole la visibilità che merita e le è invece, ancora troppo frequentemente, negata.

IL MEGLIO DELLA CHITARRA CLASSICA NEL CUORE CULTURALE DI ROMA

Roma Expo Guitars costituisce un evento musicale di primissimo piano per la vivace e poliedrica vita culturale della nostra capitale. Si può veramente affermare, senza temere di essere esagerati né ridondanti, che Roma Expo Guitars rappresenta una perla preziosa all’interno del panorama musicale romano (ed anche nazionale), in quanto costituisce un evento che chiama a raccolta quanto esiste di meglio nel mondo della liuteria specifica per chitarra classica.

UN EVENTO CULTURALE IMPERDIBILE: ECCO PERCHE’

Roma Expo Guitars è un evento culturale di eccezionale livello e prestigio, che nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire.
L’occasione di visitarlo rappresenta infatti un’opportunità eccezionale, in grado di formare e di arricchire non solo gli esperti ed i professionisti del settore musicale (e chitarristico in particolare), ma anche tutti coloro che sono dei principianti, dei simpatizzanti o semplicemente degli appassionati e curiosi di questo meraviglioso mondo.
Le ragioni per cui nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare Roma Expo Guitars sono numerose, diverse e ciascuna più che valida; andiamo a scoprire insieme quali sono quelle davvero più rilevanti!
Innanzitutto, va messo in luce che si tratta di un evento di eccezionale livello culturale in senso lato, nel corso del quale si ha l’impareggiabile occasione di incontrare i migliori liutai attualmente operativi e le aziende del settore di più elevato livello sia sul piano strettamente tecnico e professionale, sia su quello qualitativo.

  • Durante lo svolgimento di Roma Expo Guitars è possibile trovare le più vantaggiose occasioni per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo dei prodotti offerti: un’opportunità di questo genere non può essere ripetuta in nessun’altra fiera né in alcun negozio di settore. Si tratta proprio di una promozione che non si deve lasciarsi sfuggire per nessun motivo.
  • Nel corso di Roma Expo Guitars si ha anche la possibilità di provare personalmente gli strumenti esposti in fiera: si tratta di un’opportunità eccezionale, unica e senza paragoni, che non viene offerta in poche occasioni, soprattutto quando si parla di alta liuteria.
  • Roma Expo Guitars mette a disposizione dei suoi visitatori non una, ma ben dieci sale prove, tutte completamente isolate e perfettamente insonorizzate. Grazie alla qualità e alla perfezione tecnica di questi locali, si può approfittare dell’eccezionale possibilità di collaudare le chitarre in quello che costituisce davvero l’ambiente in assoluto più idoneo a comprenderne e a sperimentarne direttamente il potenziale creativo.
  • A Roma Expo Guitars partecipano numerosi ospiti di altissimo livello del settore musicale, e precisamente chitarristico: non è proprio cosa da tutti i giorni poter godere dell’opportunità di imbattersi in artisti di un simile calibro, ascoltarli e confrontarsi con loro, e magari anche scambiare qualche parola e strappare un piccolo consiglio o un segreto del mestiere.
  • I concerti sono un altro dei principali punti di forza di Roma Expo Guitars: partecipare a questa fiera vuol dire anche avere la possibilità di assistere a una serie di concerti tenuti da artisti e maestri del mondo delle chitarre che non sono proprio sempre a portata di mano. Un’altra opportunità da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo.
  • Con un ingresso a Roma Expo Guitars si può anche partecipare a una numerosa serie di conferenze che trattano diverse tematiche: si tratta di un’eccezionale opportunità per approfondire e ampliare le proprie conoscenze del settore, se si è già esperti, oppure per avvicinarsi meglio a questo mondo, se si è semplici appassionati o si stanno ancora muovendo i primi passi.
  • Roma Expo Guitars permette anche di assistere alle premiazioni dei migliori liutai che avvengono durante il corso della manifestazione.

ECCO COME ARRIVARE E QUANDO E’ POSSIBILE VISITARLA

Roma Expo Guitars è un evento culturale che si tiene il 15, 16 e 17 Marzo 2024 presso Roma Eventi Fontana di Trevi, nella città di Roma naturalmente.
Il luogo preciso è Piazza della Pilotta numero 4, presso la Fontana di Trevi.
Gli orari durante i quali è possibile accedere all’evento sono piuttosto ampi, non si presentano dunque particolari criticità anche per chi normalmente lavora o ha impegni al di fuori dei classici orari d’ufficio.
L’evento apre infatti le sue porte al pubblico il venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30 (orario continuato), mentre nelle giornate di sabato e domenica resta visitabile, sempre con orario continuato, dalle 10 alle 19.30.

PREZZI DEI BIGLIETTI DI INGRESSO

Roma Expo Guitars è davvero un evento alla portata di tutte le tasche, infatti, il costo del biglietto di ingresso standard ammonta a 15 euro, ovvero il prezzo della tessera associativa che resta valida per tutte e tre le giornate di fiera: può essere acquistata direttamente all’ingresso della manifestazione e comprende in omaggio il catalogo illustrativo.
Sono inoltre previste particolari riduzioni per l’ingresso dei giovanissimi: i ragazzi di età inferiore a tredici anni possono accedere all’evento alla tariffa ridotta di 10 euro (invece che 15), mentre i bambini fino a otto anni non compiuti possono entrare in maniera completamente gratuita.

Il prezzo dei biglietti potrebbe variare, per questo consigliamo di seguire il sito ufficiale della fiera.