Guitar Show Padova 2024

Guitar Show Padova 2024

Guitar Show Padova: ecco uno tra i più grandi eventi del mondo delle chitarre, si terrà a Fiera Padova il 18 e 19 Maggio 2024.
Rappresenta uno tra gli eventi di spicco del panorama musicale contemporaneo, e nello specifico chitarristico.
Si tratta di un evento ormai consolidato, a livello italiano e internazionale.

Il Guitar Show consiste in una vera e propria fiera del settore, che coinvolge però non solo il mondo delle chitarre in maniera esclusiva: infatti, va anche ad abbracciare la dimensione musicale del basso, dell’amplificazione, dell’usato, del vintage, del collezionismo e di tutti gli effetti che oggi completano la strumentazione dei chitarristi.
Si tratta di un evento rivolto ad uno spettro di pubblico estremamente ampio, infatti interessa non soltanto gli esperti del settore (come possono essere, ad esempio, docenti di chitarra e musicisti professionisti), ma riesce a coinvolgere e ad avvicinare alla dimensione delle chitarre e al loro potenziale creativo anche i dilettanti, i musicisti principianti e semplicemente coloro che manifestino una certa curiosità nei confronti di questo meraviglioso mondo.

Il Guitar Show apre le sue porte anche a tutte le persone che operano, a diversi livelli, nel mondo della musica e delle chitarre in particolare, pur non svolgendo il mestiere ufficiale di docente di musica né di musicista a livello professionistico. Si tratta infatti di una manifestazione che è stata fin da subito studiata e organizzata con il preciso e specifico intento di coinvolgere anche gli artigiani che prestano la loro manualità alla dimensione chitarristica, i liutai (che vanno ad impegnarsi soprattutto per mantenere gli strumenti in buone condizioni di salute, oppure a ripristinare uno stato conservativo e tecnico ottimale, nei casi in cui esso fosse stato, per qualunque motivo, compromesso) e i modders, nonché le attività commerciali attive nel settore, vale a dire negozi di strumenti musicali e scuole di musica.

Espositori e artisti

Il Guitar Show di Padova rappresenta un evento di eccezionale livello sia sul piano strettamente tecnico, sia per quanto riguarda il profilo qualitativo. Esso costituisce infatti una tra le maggiori e più importanti manifestazioni in questo settore, a livello internazionale e addirittura europeo.

Fin dalla sua primissima edizione, si è contraddistinto come uno tra i più rilevanti eventi che coinvolgono sia gli appassionati della sfera riguardante le chitarre, sia i cosiddetti “addetti ai lavori”.

Durante le giornate in cui si svolge questa fiera, infatti, sono presenti centinaia di espositori, ciascuno dei quali ha molto da offrire ai visitatori: ognuno rappresenta infatti una dimensione completamente a sé stante, una vera e propria bolla di creatività musicale davvero unica nel suo genere.

Da sottolineare, inoltre, anche il fatto che sul palco del Guitar Show si avvicendino numerosi artisti, tutti appartenenti alla scena chitarristica mondiale di migliore qualità, pronti a intrattenere il pubblico con le loro eccezionale performance, che dal vivo sono sempre molto più apprezzabili rispetto a quando vengono ascoltate in registrazione.

Per vedere l’elenco degli espositori è possibile visitare questa pagina.

Il programma del Guitar Show 2024

Saranno tantissimi gli eventi della 2 giorni del Guitar Show di Padova, tra concerti e demo di strumenti e attrezzatura legati al mondo della chitarra.

Si susseguiranno sui palchi molti artisti.

Il programma non è ancora disponibile, potrà essere visionato in questa pagina.

Dove si svolge e parcheggi Guitar Show Padova

A partire dal 2022, il Guitar Show ha a sua disposizione una nuova location, e può quindi mettere a disposizione del pubblico spazi espositivi ancora più ampi e accoglienti.

Questo si traduce in un numero maggiore di stand espositivi e di eventi ai quali assistere nel corso della manifestazione.
Il nuovo spazio fieristico messo a disposizione del Guitar Show è l’area appartenente a Padovafiere, una tra le aree fieristiche italiane più grandi e meglio attrezzate. Si tratta dunque di un miglioramento non solo in termini di metri quadri a disposizione dei visitatori, ma anche per quanto riguarda il livello qualitativo delle proposte musicali offerte.

I padiglioni di Padovafiere nei quali si svolge il Guitar Show sono infatti ambienti in grado di garantire i più elevati standard qualitativi anche dal punto di vista dell’acustica, un dato di rilevanza assolutamente primaria, dal momento che si tratta di una manifestazione di carattere musicale.

Una superficie di ben settemila metri quadrati di moquette ricopre questi locali, che sono inoltre totalmente isolati dal punto di vista dell’acustica grazie a pannelli fonoassorbenti installati ovunque: la loro superficie totale ricopre un’area di ben quattromila metri quadrati.

Dove parcheggiare

Vista la location per chi arriva in auto non sarà difficile trovare il parcheggio nella zona Padofiere, in prossimità dell’evento.

Prezzi per l’acquisto dei biglietti

Il biglietto di ingresso costa 14€ per una sola giornata. 
Il biglietto cumulativo per i due giorni costa 23€. 
I bambini fino a 14 anni compiuti, entrano GRATIS.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

L’ultima edizione del 2023

Nell’edizione del 2023, il Guitar Show ha registrato un incremento significativo in termini di presenze e di espositori, con 198 espositori da oltre 20 paesi e una crescita del 41% rispetto al 2022​​.

La fiera ha ospitato centinaia di espositori, offrendo una vasta gamma di dimensioni e sfaccettature creative nel mondo delle chitarre. Numerosi artisti di fama internazionale si sono esibiti sul palco, regalando al pubblico performance dal vivo di alto livello